Quando si decide di effettuare una Ristrutturazione e nuovo impianto termoidraulico della casa, scegliere l’impianto di riscaldamento adatto è una fase decisiva per assicurarsi il giusto comfort abitativo e, al tempo stesso, un risparmio dal punto di vista economico ed energetico. Installare impianti moderni ed efficienti, infatti, permette di abbattere notevolmente i costi per il riscaldamento della propria abitazione e di godere del massimo benessere: oggi, infatti, la maggior parte degli impianti di riscaldamento consente di dispensare calore nell’edificio, ma può essere impiegato anche per il raffrescamento Sono diverse le tipologie di impianto di riscaldamento tra cui è possibile scegliere. Grazie alla diffusione di tecnologie, materiali e combustibili innovativi è stato possibile migliorare il funzionamento degli impianti di riscaldamento e adattarli alle diverse esigenze riscontrate sul mercato Caldaia a condensazione è una soluzione conveniente che, rispetto ad una caldaia tradizionale, consente un risparmio significativo sui consumi e sui costi del riscaldamento. È consigliata per ristrutturazioni poco invasive, dal momento che può essere adattata a soluzioni già esistenti come i tradizionali caloriferi Pompa di calore consente di provvedere con un unico impianto dedicato al riscaldamento, al raffrescamento e alla produzione di acqua calda sanitaria. Questo tipo di impianto integrato permette di abbattere i costi derivanti dalla manutenzione dell’impianto e aumenta il valore monetario dell’immobile.
Ristrutturazione e nuovo impianto termoidraulico
La caldaia a condensazione è una delle soluzioni maggiormente diffuse quando si decide la Ristrutturazione e nuovo impianto termoidraulico per il riscaldamento domestico poiché riduce i consumi e garantisce prestazioni elevate nel tempo Inoltre, la caldaia a condensazione assicura un risparmio fino al 30% per il riscaldamento rispetto alle caldaie tradizionali e aumenta il valore dell’immobile È la soluzione ideale per chi vuole migliorare l’efficienza di un impianto già esistente, senza necessità di eseguire lavori invasivi. Infine, si tratta di una tecnologia altamente compatibile e abbinabile ad altri sistemi di riscaldamento all’avanguardia come le pompe di calore, andando a costituire i cosiddetti “sistemi Ibridi Le pompe di calore sono una tecnologia di riscaldamento che genera calore sfruttando fonti energetiche rinnovabili come l’acqua, l’aria o la terra. Si tratta di un sistema sostenibile e eco-friendly che gode di importanti incentivi – come il conto termico l’ecobonus al 65% e al 110% – e minimizza l’impatto ambientale di un’abitazione Optare per un sistema ibrido invece, offre la possibilità di unire alla pompa di calore un’altra soluzione, ovvero la caldaia a gas a condensazione. Questo impianto consente l’attivazione del generatore di energia più efficiente a seconda della temperatura esterna e permette di risparmiare sia in termini di costi che di emissioni. L’impianto ibrido, inoltre, garantisce una grande flessibilità e un maggior livello di comfort rispetto ad un sistema tradizionale con caldaia, dal momento che può essere impiegato anche per il raffrescamento nel periodo estivo.
Ristrutturazione e nuovo impianto termoidraulico
L’ Ecobonus è l’incentivo economico riconfermato dalla Legge di Bilancio 2020, che permette al contribuente di sostenere in materia di Ristrutturazione e nuovo impianto termoidraulico dell’efficienza energetica della propria abitazione risparmiando sui costi. Le opzioni disponibili sono numerose, ma tra queste una delle più interessanti è certamente l’installazione di un sistema solare termico in abbinamento a caldaie a condensazione, pompe di calore o sistemi ibridi. I pannelli solari termici sono impiegati nella produzione di acqua calda sanitaria, riscaldamento ambiente e mantenimento delle piscine.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Ristrutturazione Appartamento Milano data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)